Lavori di ricostruzione nelle aree colpite dal sisma del 2016 (Provincia di Rieti)

Richiesta dell’attestato di congruità della mano d’opera dichiarata (DURC di congruità)

L’attestato di congruità della mano d’opera dichiarata (DURC di congruità) è il documento necessario ad attestare regolarità contributiva e congruità della mano d’opera impiegata negli interventi di ricostruzione pubblici e privati nei comuni colpiti dal sisma del 2016. Il DURC congruità viene richiesto per l’erogazione dei contributi degli interventi pubblici e privati ed è rilasciato dall’Edilcassa del Lazio.

Per gli interventi dei privati che beneficiano di contributi superiori a 50.000 Euro il DURC di congruità viene richiesto dal Direttore dei lavori o, in alternativa, dall’impresa interessata in accordo con il Direttore dei lavori. La richiesta del DURC di congruità viene effettuata in occasione delle richieste di erogazione del contributo, secondo le modalità previste dalle norme in vigore.

Per gli appalti di lavori pubblici il DURC congruità viene richiesto dal Responsabile Unico del Procedimento (RUP) o dall’impresa affidataria. Il DURC di congruità viene richiesto in sede di progetto e in occasione di ogni SAL. Il Direttore dei lavori comunica all’Edilcassa del Lazio tutti i dati necessari per rispondere richiesta del DURC di congruità in occasione della presentazione del progetto e successivamente in occasione della trasmissione al RUP del SAL per l’emissione del certificato di pagamento.

La richiesta del DURC di congruità si effettua esclusivamente utilizzando i moduli scaricabili in fondo a questa pagina ed inviandoli una volta compilati via PEC all’indirizzo:

durc@pec.edilcassadellazio.it ;

Il Modulo 0 (anagrafica) va inviato una sola volta dal RUP e dal Direttore dei lavori all’Edilcassa del Lazio. L’invio può essere effettuato precedentemente oppure in occasione della prima richiesta di DURC di congruità effettuata all’Edilcassa del Lazio.

Il Modello 1 è il modello per effettuare la richiesta di DURC di congruità all’Edilcassa del Lazio e deve essere compilato in ogni sua parte prima di essere inviato all’indirizzo PEC durc@pec.edilcassadellazio.it .

L’Allegato 1 al Modello 1 è utilizzato per comunicare la presenza di imprese o lavoratori autonomi subaffidatari di lavori edili nel cantiere.

L’Allegato 2 al Modello 1 è utilizzato per comunicare la presenza di imprese o lavoratori autonomi subaffidatari di lavori NON edili nel cantiere.

 

Il Modello 7 è utilizzato per inviare l’eventuale documentazione integrativa richiesta dall’Edilcassa del Lazio per l’istruttoria del DURC di congruità.

Le richieste di DURC di congruità effettuate:

–           da soggetti che non hanno inviato all’Edilcassa del Lazio via PEC all’indirizzo durc@pec.edilcassadellazio.it il Modulo O (anagrafica);

–          inviando il Modulo 1 incompleto;

–          non inviate via PEC all’indirizzo durc@pec.edilcassadellazio.it ;

non potranno essere prese in carico dall’Edilcassa del Lazio e saranno considerate nulle.

Moduli per la richiesta

Modulo 0 – Anagrafica richiedente

Modulo 1 – Richiesta DURC congruità

Modulo 1 All.1 – Imprese/Lav. Autonomi EDILI subaffidatari

Modulo 1 All.2 – Imprese/Lav. Autonomi NON EDILI subaffidatari

Modulo 7 – Invio documentazione integrativa

You may also like...