CHI SIAMO

L’Edilcassa del Lazio è l’Ente Bilaterale per la gestione del contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti del settore edile e per le piccole e medie imprese dell’industria, per gli artigiani e per la cooperazione.
La cassa è stata costituita dalle organizzazioni dei datori di lavoro aderenti a Federlazio, alla Cooperazione e all’Artigianato, unitamente ai Sindacati dei lavoratori delle costruzioni, della Fillea-CGIL, Filca-CISL e Feneal-UIL, le quali hanno congiuntamente stipulato il contratto di lavoro che determina la costituzione di Edilcassa.
L’attuazione del contratto collettivo nazionale del lavoro e degli accordi integrativi locali hanno come risultato l’erogazione di tutti gli istituti previsti nella missione di Edilcassa.

Storicamente la prima Cassa di Mutualità Edile è stata istituita a Milano nel 1919. La principale mutualità era rappresentata da un fondo che veniva utilizzato per aiutare le famiglie degli operai edili in occasione dei periodi di disoccupazione o di impedimento al lavoro. Con il fascismo e la costituzione delle Corporazioni, le Casse edili furono poste fuori legge e si dovette attendere l’Italia democratica per vedere il loro ritorno.

Negli anni cinquanta le Casse di mutualità ed assistenza edile vengono individuate come lo strumento più idoneo per la gestione di importanti istituti contrattuali e da ciò è derivato un vero fiorire di iniziative. In taluni casi nell’ambito della medesima provincia sono sorte due o più Casse. Le Casse edili, gestite pariteticamente dai rappresentanti degli imprenditori e degli operai , con il trascorrere del tempo hanno allargato sempre più i compiti istituzionali comprendendo anche l’esazione dei contributi per le Scuole edili e per le agenzie preposte alla prevenzione degli infortuni. Ad oggi le Casse fungono anche da osservatorio del settore edile e provvedono alla certificazione della correttezza e regolarità delle imprese che assumono appalti pubblici.

Nel 1988 i rappresentanti dei lavoratori edili, l’Aniem – Confapi, le associazioni artigiane hanno costituito l’Edilcassa del Lazio e nel 1990 all’iniziativa si sono associate le organizzazioni della cooperazione.

Gli organi amministrativi e di controllo dell’Edilcassa sono: