FINALITÀ

Download PDF

L’Edilcassa del Lazio ha come principale impegno quello di migliorare i servizi di imprese e di cooperative che operano nel settore delle costruzioni edili. Infatti, Edilcassa garantisce ai lavoratori e alle imprese tutti i servizi e tutte le prestazioni previste dai contratti di lavoro, in un rapporto puntuale e personalizzato, con una piena disponibilità degli uffici ad adempiere ad una vasta gamma di richieste.

L’Edilcassa ha scopi mutualistici ed assistenziali.
La cassa provvede alla riscossione dei contributi e degli accantonamenti e provvede all’erogazione degli importi dovuti a fronte di lavori edili svolti nella propria regione ed in base a contributi provinciali.

Nel caso in cui una impresa intraprenda una attività fuori dalla propria regione per un periodo predefinito superiore ad un mese dovrà iscriversi e versare i contributi alla Edilcassa della regione in cui opera o in assenza di quest’ultima alla Cassa di mutualità ed assistenza provinciale.
Per il corretto svolgimento della propria funzione la cassa deve provvedere a:

  • gestire gli accantonamenti versati dalle imprese
  • assicurare le prestazioni assistenziali e previdenziali previste dal contratto e dagli accordi sindacali
  • svolgere ogni compito affidato dalle organizzazioni ed associazioni nazionali stipulanti il contratto collettivo di lavoro

Agli operai sono assicurati i pagamenti di tutte le erogazioni contrattuali ed extra-contrattuali. Tutte le imprese godranno di un servizio personalizzato che erogherà consulenza sulla corretta compilazione delle denunce ed informazioni puntuali sui rapporti che intercorrono tra impresa-lavoratori-Edilcassa.

Alle imprese è garantito il rimborso delle anticipazioni di pagamento malattia-infortunio; infatti, la prassi prevede l’accreditamento immediato su conto corrente bancario o bonifico bancario. Compito di Edilcassa è quello di inviare alle imprese i moduli di denuncia mensile prestampati, con tutti i dati anagrafici dei lavoratori dipendenti, in modo da facilitare il lavoro di compilazione.

Fin dal momento dell’iscrizione le imprese potranno avere i certificati di regolarità contributiva previsti dalla legge sugli appalti ed Edilcassa invierà alle stazioni appaltanti i certificati liberatori per le imprese.